Seminario online sul propensity score matching (psm) con SPSS

Seminario online suL propensity score matching (psm) con SPSS

Il Propensity Score Matching (PSM) è una tecnica statistica utilizzata per bilanciare i gruppi di studio in studi osservazionali sulla base di una serie di caratteristiche, ovvero di variabili, da noi scelte.

È una tecnica ampiamente utilizzata nelle scienze sociali, in medicina e farmacologia, nel marketing e anche in ambito politico. Con il PSM è possibile eliminare bias introdotti dalla selezione e assegnazione noncasuale in gruppi dei partecipanti ad uno studio.

Questo seminario online di 4 ore sul PSM con SPSS è pensato per spiegare in maniera semplice i concetti chiave, le diverse tecniche, l’interpretazione dei risultati e l’applicazione in autonomia sui propri dati.

A cosa serve il Propensity Score Matching?

Il Propensity Score Matching (PSM) è una tecnica statistica impiegata per ridurre i bias di selezione nei confronti osservazionali, bilanciando i gruppi di trattamento e di controllo rispetto a una serie di variabili potenzialmente confondenti.

Attraverso questa procedura, a ciascun individuo o unità osservata viene assegnato un punteggio di propensione, che riflette la probabilità di ricevere il trattamento in base alle caratteristiche osservate.

Una volta stimati i punteggi, è possibile abbinare le osservazioni tra i gruppi secondo diverse modalità: ad esempio, con un matching 1:1 (un soggetto trattato con un soggetto di controllo con punteggio simile) oppure con un matching 1:n (un soggetto trattato con più soggetti di controllo).

In alternativa, per evitare l’esclusione di osservazioni, si possono utilizzare approcci come la stratificazione per intervalli di punteggio o il weighting tramite l’inverso della probabilità di trattamento (Inverse Probability of Treatment Weighting, IPTW).

Prossime edizioni

 

DATA ORA
9 Luglio 2025 14:30 / 18:30
6 Agosto 2025
14:30 / 18:30
10 Settembre 2025 14:30 / 18:30

Come funziona questo seminario?

SEMINARIO ONLINE sul propensity score matching:
PERCHÉ ISCRIVERMI?

Questo seminario online sul PSM con SPSS è rivolto a chiunque abbia interesse a comprenderne i principi di fondo, l’utilità concreta e ad impararne l’applicazione autonoma, attraverso il software SPSS.

Al termine di questo seminario saprai:

  • selezionare in modo appropriato le variabili da includere nella stima del propensity score, tenendo conto dei potenziali fattori confondenti;
  • applicare con SPSS le principali tecniche di matching, stratificazione e ponderazione in funzione degli obiettivi dell’analisi;
  • condurre test di omogeneità tra i gruppi ottenuti prima e dopo il matching;
  • costruire sottogruppi comparabili per l’analisi degli effetti del trattamento, riducendo il rischio di bias;
  • interpretare correttamente i risultati di SPSS, valutando i vantaggi e i limiti del Propensity Score Matching nell’ambito di studi osservazionali.

Ai partecipanti vengono fornite, prima dell’inizio del seminario stesso, delle slide didattiche ed un dataset di esempio che verrà adoperato dai nostri docenti per mostrare tutte le varie tecniche.

Il nostro approccio è concreto e applicativo: nel seminario vedrai poche formule e tanti esempi. Sappiamo bene infatti che per imparare ad applicare una tecnica è importante sì la teoria, ma ancor di più la pratica e le applicazioni concrete!

Durante il seminario, infatti, saranno gli iscritti stessi a provare ad applicare le varie tecniche spiegate: il docente avrà lo schermo condiviso e svolgerà concretamente le analisi insieme ai partecipanti. Le lezioni frontali noiose ed i “monologhi” non sono nel nostro stile!

Dubbi, domande, interventi e curiosità sono, non solo bene accette, ma assolutamente fondamentali per una comprensione reale e duratura!

  • Tanti esempi concreti di applicazione: poche formule, molta pratica!
  • Esercizi pratici interattivi per un apprendimento ottimale e duraturo
  • Docente in diretta, pronto a rispondere a qualsiasi domanda o curiosità

  • Non consigliato a partecipanti senza minime conoscenze di statistica descrittiva ed inferenziale

Il programma del seminario online SUL PROPENSITY SCORE MATCHING con SPSS

  1. Introduzione al PSM: introduzione alla tecnica
  2. Test di omogeneità iniziale per sottogruppi
  3. Concetti fondamentali di regressione logistica
  4. Applicazione del PSM con SPSS
  5. Interpretazione dei risultati ed esempi concreti
La quota di iscrizione al seminario è 89€ + iva ad iscritto. Sono inclusi nel prezzo tutti i materiali didattici: slide, dataset, esercitazioni e video-registrazione del seminario che verrà fornita al termine della sessione.

Per iscriversi al seminario è sufficiente pagare la quota di iscrizione cliccando sul bottone “Voglio iscrivermi a questo seminario” e seguendo le istruzioni per effettuare il pagamento.

Una volta concluso il pagamento verrai contattato direttamente dai nostri docenti per indicare la data di partecipazione ed ottenere il link di accesso alla sessione Teams.

Nota bene: non è indispensabile avere installato Teams, si può accedere anche da browser!

FIDATI DI CHI HA GIA’ PROVATO I NOSTRI SERVIZI

PROMOZIONE “PORTA UN AMICO 10%+10%”

Porta con te amici e colleghi, per voi uno sconto extra!

Acquistando, infatti, due o più quote di partecipazione a questo seminario è previsto
uno sconto del 10% per tutti gli iscritti!

Lo sconto viene applicato direttamente nel carrello in fase di check-out
selezionando quantità maggiori o uguali a due.