Analisi statistiche dei dati per studi, pubblicazioni e paper

Analizziamo per te i dati che hai a disposizione, ma non solo!
Ti aiutiamo a scegliere le analisi più adatte, le svolgiamo, prepariamo un report professionale, e aggiungiamo tutti i commenti tecnico-statistici. A te resta solamente l’interpretazione!

Le tecniche statistiche più adatte
al tuo studio e alla tua pubblicazione

Per il tuo studio possiamo applicare tutte le tecniche più efficaci ed utilizzate nelle ricerche sperimentali e nelle pubblicazioni scientifiche, come ad esempio:

Per determinare dimensione campionaria e gruppi sperimentali

Univariata, bivariata, multivariata. Tabelle di frequenza, indici e grafici

Parametrici e non parametrici: T-test a campione singoli, campioni indipendenti o appaiati; test ANOVA, MANOVA, MANCOVA e misure ripetute, U di Mann – Whitney, Kruskal – Wallis, Wilcoxon, Friedman e test vari di normalità

Indice di Pearson, Spearman, Tau b di Kendall, scatter – plot e matrix scatterplot

OLS, GLS, PLS, lineare singola e multipla, logistica, multinomiale, ordinale, effetti fissi e random, modelli di mediazione e di moderazione

E splorativa e confermativa con relativi indici di fit (AVE, CR) e di affidabilità della scala (Alfa di Cronbach); modelli ad equazioni strutturali (SEM) sviluppati con AMOS o Stata

ARIMA, ARCH, GARCH, VAR, VECM e molti altri

Curve di Kaplan – Meier, curva ROC, grafico di Bland – Altman, regressione di Cox

E molto altro ancora.

Elaborazioni statistiche su consegna
di dati provenienti da qualsiasi ambito

I nostri consulenti sono esperti di statistica applicata a tutti i principali ambiti, come ad esempio:

Qualunque sia la natura dei dati che ti trovi a dover analizzare

per il tuo studio, paper o per la tua pubblicazione scientifica,

scrivici per affidarti a dei veri esperti della materia.

Perché affidare il tuo progetto al team di AnalisiStatistiche.it

Dandoci fiducia potrai contare su

Pluriennale esperienza nel mondo delle pubblicazioni scientifiche: siamo nel mondo delle analisi statistiche per pubblicazioni fin dal 2018 e collaboriamo con le più importanti università italiane.

Oltre 1.000 clienti soddisfatti: professionisti, ricercatori, docenti, enti, associazioni ed aziende che si affidano a noi per i propri studi.

Rapporto diretto e supporto costante: i nostri consulenti seguono i progetti personalmente e con cura. In tutte le fasi del lavoro ti supportiamo di persona per raggiungere i tuoi obiettivi.

Gestione delle consegne anche in urgenza: qualora necessario, forniamo anche consegne di elaborazioni, report ed analisi dati urgenti in 24-48 ore.

Sicurezza e riservatezza nella gestione dei dati: i tuoi dataset con noi sono sempre al sicuro, li utilizziamo solamente per le finalità da te richieste. Se ne avessi bisogno possiamo anche firmarti un accordo di riservatezza: specificalo nel form dei contatti!

Cosa è incluso e cosa non è incluso in un’analisi statistica per pubblicazioni

  • Report completo di tutti i risultati, consegnato in Word o PPT, modificabile a piacimento

  • File di input e di output del software scelto (ad esempio ti diamo Do-file di Stata o Script di R)

  • Commenti tecnico-statistici professionali, evitando così critiche e bocciature da parte dei revisori.

  • Paragrafo dei metodi statistici: viene scritto da noi coerentemente con le analisi svolte

  • Mezz’ora di assistenza Skype post-consegna: sempre inclusa e sempre gratuita!

  • Interpretazioni finali manageriali dei risultati, introduzione, materiali e bibliografia: queste parti restano a cura del cliente

  • Il Dataset da analizzare: ce lo fornisce, di norma, il cliente. Se hai dubbi su dove o come raccogliere dati chiedici un consiglio!

  • Analisi “libere a nostra scelta”: le analisi vengono sempre concordate inizialmente insieme al cliente per evitare fraintendimenti!

Le F.A.Q. dell’analisi statistica su consegna

L’analisi statistica è un processo di estrazione di informazioni utili al ricercatore a partire da un set di dati estrapolati da una fonte o rilevati direttamente dal ricercatore. L’analisi statistica è composta da diverse fasi, alcune delle quali molto tecniche: dalla preparazione dei dati (data preparation) alla pulizia dei dati (data cleaning), all’integrazione di diverse fonti di dati (data integration) fino all’analisi dati vera e propria (data mining) con la conseguente interpretazione dei risultati. Lo statistico, normalmente, non interpreta le evidenze emerse da un punto di vista manageriale o operativo, bensì si limita a commentare da un punto di vista tecnico i risultati scaturiti dagli eventuali test o modelli statistici.

Di norma un’analisi statistica ben fatta per uno studio o una pubblicazione dovrebbe contenere una prima parte di analisi descrittiva ed eventualmente una seconda parte di verifica delle ipotesi di ricerca attraverso opportuni test o modelli statistici.

Per sapere come concretamente fare un’analisi statistica o quali test e modelli utilizzare, tuttavia, è necessaria la competenza dello statistico, che ha la preparazione tecnica adatta e l’esperienza per saper trasformare le ipotesi di ricerca in test e modelli.

E’ fondamentale inoltre, in un’analisi per una pubblicazione, aggiungere anche un paragrafo dei metodi statistici in cui vengono dichiarate in anticipo le analisi statistiche che si andranno ad applicare per rispondere alle domande di ricerca.

Se vuoi qualche esempio per capire il nostro metodo di lavoro e cosa consegniamo ai nostri clienti come risultato finale richiedicelo nel form dei contatti: saremo ben felici di mostrarti cosa potrai ottenere con il nostro aiuto!

Il software da utilizzare per l’analisi statistica dei dati per uno studio o una pubblicazione è a scelta del cliente tra i software che normalmente utilizziamo.

Nella fattispecie il nostro studio è specializzato nelle analisi statistiche svolte con: SPSS, R, Stata, Minitab, Prism – Graph Pad, Python o Excel.

In generale, quando il cliente non ha esigenze specifiche, suggeriamo l’utilizzo di SPSS che fornisce tabelle già in formato APA, quindi particolarmente adatte alle pubblicazioni scientifiche.

La nostra tempistica “standard” di lavorazione sono 10 giorni lavorativi dal momento della conferma del progetto. Il progetto viene considerato confermato a preventivo accettato e dopo aver versato un acconto del 30% dell’importo complessivo.

In ogni caso possiamo effettuare anche analisi dati in urgenza in 1-3 giorni lavorativi applicando un sovrapprezzo al preventivo.

Le elaborazioni su consegna non sono il nostro unico metodo di lavoro. Se possiedi già delle competenze adeguate di statistica ed analisi dati e preferisci effettuare il tuo lavoro in autonomia puoi sempre richiedere una nostra consulenza.

Con la consulenza, infatti, potrai prenotare con noi degli incontri su Skype in cui poterti confrontare con noi su questioni tecniche, scelta dei modelli ottimali, revisione di analisi già effettuate o semplici consigli statistici.

Per avere maggiori informazioni su come lavoriamo in consulenza visita la pagina relativa alle consulenze statistiche per pubblicazioni e studi

Il costo di un’analisi statistica su commissione è piuttosto variegato e dipende da molteplici fattori.

In primo luogo è fondamentale stabilire le analisi statistiche da effettuare in dettaglio: una volta ricevuto il dataset i nostri esperti valuteranno, insieme al cliente, quali sono le tecniche più adatte per rispondere alle domande di ricerca.

Una volta concordate con il cliente le analisi statistiche ottimali il consulente provvederà a fornire una stima delle ore di lavoro necessarie, di conseguenza riceverai il preventivo.

Il grado di urgenza della consegna è un’altra variabile fondamentale nella definizione del preventivo: la nostra consegna standard viene effettuata in 10 giorni lavorativi, le consegne in urgenza possono essere effettuate anche in 1-3 giorni lavorativi a seconda delle necessità del cliente e della nostra disponibilità.

Orientativamente il costo dell’analisi statistica su consegna è dai 30 ai 50 euro (+ iva) l’ora, a seconda della complessità dell’analisi e dell’urgenza, moltiplicato per il numero di ore di lavoro necessarie.

Il numero di ore necessarie viene preventivamente stimato dai nostri consulenti e comunicato al cliente prima di procedere con l’analisi.

Qualora il cliente decida di accettare il preventivo sarà sufficiente versare un acconto del 30% sull’importo complessivo, mentre il saldo finale dovrà essere corrisposto al momento della consegna dei risultati.

Ricorda che il preventivo è sempre e comunque senza impegno: non sarai in alcun caso obbligato a pagare nulla anche qualora dovessi scegliere di non procedere con l’analisi dei dati.

Raccontaci le tue necessità:

avrai un preventivo gratuitamente e senza impegno

Per richiedere un primo contatto, gratuito e senza impegno, da parte di un nostro consulente statistico compila il seguente form di contatto. Aggiungi più dettagli possibili, come ad esempio entro quando vorresti avere l’analisi statistica pronta, se e quale software utilizzi abitualmente, se e quali sono gli obiettivi già fissati per il tuo studio.

Puoi anche allegare alla richiesta dei file, come ad esempio il dataset su cui stai lavorando (formati preferiti: .xls .xlsx .csv .sav .dta .r) o dei file in formato pdf di qualsiasi genere. In alternativa puoi utilizzare il nostro contatto Whatsapp per un primo contatto immediato!

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

COME POSSO IMPARARE AD ANALIZZARE I DATI STATISTICI IN AUTONOMIA?

L’analisi statistica dei dati per le pubblicazioni è una capacità per la quale è necessaria una preparazione specifica: non ci si improvvisa “data analyst” senza essere stati formati!

Se hai voglia di seguire un corso di formazione, sintetico ma ben strutturato e con approccio pratico, ti interesseranno sicuramente i corsi online che eroghiamo per insegnare ad analizzare i dati in autonomia con i principali software statistici, ad esempio: