Lezioni online di psicometria

Hai problemi a superare un esame di psicometria o di statistica per psicologi? Non riesci a comprendere affondo concetti complessi perché senti che ti mancano le basi di statistica? Siamo qui per aiutarti.

I nostri docenti ti aiutano, passo passo, a comprendere i concetti più complessi di psicometria anche partendo da zero.

Comodamente online, con schermo condiviso e con la possibilità di registrare ogni lezione!

Le F.A.Q. della psicometria e della statistica per psicologi

La psicometria è una branca della statistica che si occupa della misurazione e della valutazione delle caratteristiche psicologiche e dei tratti individuali, come l’intelligenza, la personalità, le abilità cognitive e le attitudini. Utilizzando principi statistici e matematici, la psicometria ha l’obiettivo di accrescere gli strumenti validi e affidabili per misurare tali caratteristiche al fine di coglierne la natura e fornire valutazioni quantitative.

Nella psicologia sperimentale, le misurazioni sono indispensabili per cogliere dati empirici e ricevere informazioni oggettive sui processi mentali e comportamentali degli individui. Le misurazioni nella psicologia sperimentale seguono un processo preciso e organizzato che può essere suddiviso in diverse fasi, tra cui la definizione delle caratteristiche da misurare, la scelta del criterio di misurazione, la raccolta dei dati e l’analisi dei risultati.

I test psicometrici sono strumenti standardizzati utilizzati per misurare e valutare la varietà di attributi psicologici e attività psichiche. Questi strumenti sono progettati per fornire una valutazione oggettiva e quantitativa delle caratteristiche individuali e sono abbondantemente impiegati in psicologia, nelle scienze sociali e nelle pratiche cliniche.

Lezioni di psicometria:
gli argomenti che ti insegniamo

Possiamo aiutarti a comprendere in maniera semplice e concreta tanti concetti come:

  • Definizioni di base, costruzione e stesura di un questionario d’indagine, utilizzo di Qualtrics e di Google Moduli, randomizzazione, validazione del questionario, campione pilota, analisi di affidabilità, validation check

  • Validazione di scale psicometriche, analisi dei risultati di test psicometrici, calcolo degli score e standardizzazione.

  • Analisi fattoriale esplorativa (EFA), analisi fattoriale confermativa (CFA), analisi delle componenti principali (ACP), rotazione Varimax, rotazione Oblimin diretto, comunalità, factor loading, varianza spiegata, analisi di affidabilità, Alpha di Cronbach, cluster analysis, matrice di correlazione, coefficiente correlazione di Pearson, standardizzazione.

  • Test parametrici come t-test campioni indipendenti e campioni accoppiati, analisi della varianza (ANOVA) e test non parametrici come test di Wilcoxon, Kruskal-Wallis, Friedman.

  • Test di associazione con il test del chi quadrato, test esatto di Fisher, analisi delle corrispondenze, analisi delle corrispondenze multiple (ACM).

  • Modelli di regressione lineare, logistica, ordinale, multinomial logit. Modelli di mediazione e moderazione tramite PROCESS, modelli SEM (equazioni strutturali)

Il nostro approccio: concreto,
ricco di esempi e spiegato con semplicità

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Concretezza: puntiamo a sottolineare la concreta applicazione degli argomenti, oltre alla teoria che, seppur fondamentale, è spesso di difficile comprensione.

Tanti esempi pratici: forniamo dataset su cui applicare le tecniche insegnate e facciamo fare ai nostri alunni tanti esempi concreti di applicazioni sui dati per un apprendimento che sia duraturo nel tempo.

Spiegazioni semplici: il nostro primo obiettivo è rendere semplici e fruibili anche i concetti più difficili. Infatti, partiamo gradualmente dai concetti chiave per poi entrare negli aspetti più complessi, riducendo al minimo formule e tecnicismi.

Quanto costano le lezioni online di psicometria

Le nostre lezioni e ripetizioni sono erogate comodamente online su Skype tramite condivisione dello schermo del docente per un apprendimento ottimale: che tu sia a Firenze, Milano, Napoli, Bologna o in qualunque altra città non ci sono problemi!

In caso di particolari necessità, le lezioni di psicometria possono essere erogate anche di persona nella nostra sede di Roma.

Affrontiamo gli argomenti sia da un punto di vista teorico, sia pratico-applicativo con esempi ed esercizi sui principali software statistici come ad esempio SPSS, R, Stata ed Excel.

Possono essere fatte sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il prezzo della lezione individuale è compreso tra i 30 ed i 50 euro (+ iva) ad ora e dipende dagli argomenti da affrontare e dal grado di urgenza della lezione. Per le lezioni in piccoli gruppi sono previste particolari scontistiche sui prezzi individuali.

Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi e sui pacchetti di lezioni attualmente disponibili!

I materiali da allegare alla tua richiesta

Per decidere al meglio come poterti aiutare abbiamo bisogno, ove disponibili, di materiali quali:

Vorrei maggiori informazioni sulle lezioni di psicometria

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.