Lezioni online di statistica medica ed epidemiologia

Hai problemi a superare un esame di epidemiologia o di statistica medica? Non riesci a comprendere affondo concetti complessi perché senti che ti mancano le basi di statistica? Siamo qui per te!

I nostri docenti ti aiutano, passo passo, a comprendere i concetti più complessi di statistica medica o di epidemiologia partendo da zero.

Comodamente online, con schermo condiviso e con la possibilità di registrare ogni lezione!

lezioni onle statistica medica

Le F.A.Q. della statistica medica e dell’epidemiologia

La statistica riveste un ruolo fondamentale nel settore medico-sanitario, poiché conferisce strumenti e metodi per analizzare i dati e trarre conclusioni basate sull’evidenza. La statistica serve, quindi, per elaborare e decifrare i dati raccolti precedentemente per operare un confronto tra essi per ordinarli e confrontarli e, infine, per definire un dato che possa avere una qualche valenza nell’applicazione medica.

La statistica medica si focalizza sull’applicazione dei concetti statistici per progettare studi clinici, analizzare dati medici e valutare l’efficacia delle terapie e delle cure. La statistica medica ha il compito di interpretare le evidenze statistiche riguardanti l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti medici tramite l’utilizzo di metodi statistici adatti.

L’epidemiologia, d’altra parte, è lo studio della distribuzione e dei determinanti delle malattie e degli eventi sanitari nella popolazione. Essa si occupa dell’analisi dei modelli di insorgenza, diffusione e impatto delle malattie e delle condizioni di salute nella popolazione. Cerca quindi di capire come una data malattia possa insorgere nella popolazione.

La conoscenza della statistica è molto importante per i professionisti del settore sanitario poiché dà loro la possibilità di valutare le evidenze scientifiche, basare le decisioni sull’evidenza, analizzare i dati clinici, gestire la qualità delle cure e comunicare in modo efficace i risultati delle ricerche. La statistica è uno strumento fondamentale per fornire cure di alta qualità, basate sull’evidenza dei dati e per migliorare la qualità della viita delle persone.

Lezioni di statistica medico-sanitaria ed epidemiologica:
gli argomenti che ti insegniamo

Possiamo aiutarti a comprendere in maniera semplice e concreta tanti concetti come:

  • Analisi statistiche per dati medici: oltre alle tecniche più comuni (come ad esempio t-test, anova, correlazione e associazione) possiamo aiutarti con argomenti quali survival analysis, curva di sopravvivenza Kaplan-Meier, Hazard function, log-rank test, regressione di Cox, lost in follow-up, grafico Bland Altman, regressione lineare, regressione logistica, regressione multinomiale, confronto tra gruppi (trattamento vs controllo, trattamento A vs trattamento B).

  • Tutte le tipologie di studio clinico: studi longitudinali retrospettivi, studi longitudinali prospettici, studi trasversali, studi sperimentali, trial clinici, studi caso-controllo.

  • Metanalisi e meta-regressione

Il nostro approccio: concreto,
ricco di esempi e spiegato con semplicità

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Concretezza: puntiamo a sottolineare la concreta applicazione degli argomenti, oltre alla teoria che, seppur fondamentale, è spesso di difficile comprensione.

Tanti esempi pratici: forniamo dataset su cui applicare le tecniche insegnate e facciamo fare ai nostri alunni tanti esempi concreti di applicazioni sui dati per un apprendimento che sia duraturo nel tempo.

Spiegazioni semplici: il nostro primo obiettivo è rendere semplice e fruibile ciò che è spesso e volentieri complesso ai più. Per farlo partiamo sempre concentrandoci sui concetti chiave per poi entrare gradualmente negli aspetti più complessi. Pensiamo che il giusto apprendimento richieda un approfondimento graduale.

Quanto costano le lezioni di statistica medico-sanitaria ed epidemiologica

Le nostre lezioni e ripetizioni sono erogate comodamente online su Skype tramite condivisione dello schermo del docente per un apprendimento ottimale: che tu sia a Firenze, Milano, Napoli, Bologna o in qualunque altra città non ci sono problemi!

In caso di particolari necessità, le lezioni di statistica medica ed epidemiologica possono essere erogate anche di persona nella nostra sede di Roma.

Affrontiamo gli argomenti sia da un punto di vista teorico, sia pratico-applicativo con esempi ed esercizi sui principali software statistici come ad esempio SPSS, R, Stata ed Excel.

Possono essere fatte sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il prezzo della lezione individuale è compreso tra i 30 ed i 50 euro (+ iva) ad ora e dipende dagli argomenti da affrontare e dal grado di urgenza della lezione. Per le lezioni in piccoli gruppi sono previste particolari scontistiche sui prezzi individuali.

Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi e sui pacchetti di lezioni attualmente disponibili!

Se invece sei interessato a fare un corso completo e strutturato per diventare autonomo nelle analisi statistiche in ambito medico, potresti essere interessato a:

I materiali da allegare alla tua richiesta

Per decidere al meglio come poterti aiutare abbiamo bisogno, ove disponibili, di materiali quali:

Vorrei maggiori informazioni sulle lezioni di statistica medico-sanitaria ed epidemiologica

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.