Lezioni online di econometria

Hai problemi a superare un esame di econometria o di statistica economica? Non riesci a comprendere affondo concetti complessi perché senti che ti mancano le basi di statistica? Siamo qui per aiutarti.

I nostri docenti ti aiutano, passo passo, a comprendere i concetti più complessi di econometria anche partendo da zero.

Comodamente online, con schermo condiviso e con la possibilità di registrare ogni lezione!

Le F.A.Q. dell’econometria

L’econometria è una disciplina che che combina l’economia e la statistica per analizzare e quantificare le relazioni economiche. È un ramo dell’economia che si concentra sull’applicazione di modelli statistici e matematici per studiare fenomeni economici, testare teorie economiche e fare previsioni.

L’econometria serve a fornire un approccio scientifico e quantitativo per studiare e comprendere la relazione tra la teoria economica e i dati empirici forniti. Attraverso l’uso di metodi statistici e matematici, l’econometria consente di analizzare i dati economici, sperimentare le teorie economiche e fare previsioni sull’atteggiamento futuro dell’economia.

L’econometria è largamente utilizzata in diverse aree dell’economia, come la microeconomia e la macroeconomia, l’economia finanziaria, l’economia internazionale e molte altre. È uno strumento essenziale per gli economisti e i ricercatori che cercano di comprendere e spiegare il comportamento dei sistemi economici e formulare politiche pubbliche basate su prove empiriche.

Lezioni di econometria:
gli argomenti che ti insegniamo

Possiamo aiutarti a comprendere in maniera semplice e concreta tanti concetti come:

  • Definizioni di base: relazioni economiche, macroeconomia, microeconomia, variabili esogene ed endogene, dimensioni economiche (PIL, inflazione…), economia del lavoro, processi stocastici

  • Indicatori di centralità e variabilità, test d’ipotesi, test di normalità, regressione lineare, metodo dei minimi quadrati, massima verosimiglianza, metodi dei momenti, statistica bayesiana, analisi delle serie storiche (time-series), analisi di cross section, analisi su dati panel, modelli di regressione a variabile dipendente discreta, modelli logit e probit, verifica della capacità descrittiva, verifica della conformità alle aspettative teoriche

  • Analisi dati panel: regressione Pooled OLS, regressione ad effetti fissi (Within fixed), regressione ad effetti random (Within random), regressione between

  • Analisi di serie storiche: trend, ciclo, stagionalità, valutazione del modello, previsioni, correlogramma, medie mobili, processi stocastici

  • Modelli AR, MA, ARMA, ARIMA, SARIMA, SARIMA-X, ARCH, GARCH, VECM, VAR e molti altri

Il nostro approccio: concreto,
ricco di esempi e spiegato con semplicità

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Concretezza: puntiamo a sottolineare la concreta applicazione degli argomenti, oltre alla teoria che, seppur fondamentale, è spesso di difficile comprensione.

Tanti esempi pratici: forniamo dataset su cui applicare le tecniche insegnate e facciamo fare ai nostri alunni tanti esempi concreti di applicazioni sui dati per un apprendimento che sia duraturo nel tempo.

Spiegazioni semplici: il nostro primo obiettivo è rendere semplici e fruibili anche i concetti più difficili. Infatti, partiamo gradualmente dai concetti chiave per poi entrare negli aspetti più complessi, riducendo al minimo formule e tecnicismi.

Quanto costano le lezioni di econometria

Le nostre lezioni e ripetizioni sono erogate comodamente online su Skype tramite condivisione dello schermo del docente per un apprendimento ottimale: che tu sia a Firenze, Milano, Napoli, Bologna o in qualunque altra città non ci sono problemi!

In caso di particolari necessità, le lezioni di econometria possono essere erogate anche di persona nella nostra sede di Roma.

Affrontiamo gli argomenti sia da un punto di vista teorico, sia pratico-applicativo con esempi ed esercizi sui principali software statistici come ad esempio Gretl, R, Stata e Python.

Possono essere fatte sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il prezzo della lezione individuale è compreso tra i 30 ed i 50 euro (+ iva) ad ora e dipende dagli argomenti da affrontare e dal grado di urgenza della lezione. Per le lezioni in piccoli gruppi sono previste particolari scontistiche sui prezzi individuali.

Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi e sui pacchetti di lezioni attualmente disponibili!

I materiali da allegare alla tua richiesta

Per decidere al meglio come poterti aiutare abbiamo bisogno, ove disponibili, di materiali quali:

Vorrei maggiori informazioni sulle lezioni di econometria

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.