Lezioni online di inferenza statistica

Hai problemi a superare un esame di statistica inferenziale? Non riesci a comprendere affondo concetti di statistica perché senti che ti mancano le basi? Siamo qui per aiutarti.

I nostri docenti ti aiutano, passo passo, a comprendere i concetti più complessi di statistica inferenziale anche partendo da zero.

Comodamente online, con schermo condiviso e con la possibilità di registrare ogni lezione!

lezione online di statistica inferenziale

Le F.A.Q. della statistica inferenziale

La statistica inferenziale è utile a studiare se è o meno possibile (ovvero quanto è “rischioso”) estendere le evidenze emerse da un campione statistico, alla popolazione di riferimento da cui il campione è stato estratto. Più nello specifico ha l’obiettivo di valutare la probabilità che i risultati osservati nel campione di studio siano o meno dovuti al caso. I test statistici inferenziali sono sempre basati sul confronto tra due ipotesi: una ipotesi detta nulla (H0) ed una ipotesi detta alternativa (H1). Il processo inferenziale è basato sulla costruzione di una statistica test, di cui si conosce la distribuzione ed i relativi gradi di libertà, dalla quale è possibile calcolare un p-value che ci permette di decidere se accettare o rifiutare l’ipotesi nulla in base al livello di significatività scelto (livello alfa), ovvero in base al massimo livello di rischio che ci vogliamo “assumere”.

Facciamo un esempio concreto di utilizzo della statistica inferenziale! Poniamo di avere un dataset che contiene una serie di variabili rilevate su un campione di unità statistiche. Se osserviamo nel campione di studio una differenza di punteggio medio di una certa variabile tra due gruppi, ci potremmo domandare se questa differenza osservata è reale – ovvero sussiste anche in popolazione – o al contrario se è dovuta al caso – ovvero dovuta semplicemente al campione che è casualmente capitato. Il test inferenziale, che in questo esempio sarebbe un t-test a campioni indipendenti, ci permettere di valutare la probabilità che la differenza osservata non sia effettivamente dovuta al caso e, sulla base di questa probabilità, decretare se la differenza osservata nei dati è reale o casuale!

La principale differenza tra la statistica descrittiva e quella inferenziale è il differente obiettivo, o meglio la differente “ambizione” che hanno questi due approcci statistici. La statistica descrittiva si limita a descrivere l’informazione presente nei dati senza alcuna pretesa di generalizzazione rispetto alla popolazione di riferimento. La statistica inferenziale, al contrario, si concentra sulla possibilità di generalizzare alla popolazione di riferimento ciò che emerge dal campione di studio. La statistica inferenziale inoltre permette di testare delle ipotesi di ricerca a differenza della statistica descrittiva.

Lezioni di statistica inferenziale:
gli argomenti che ti insegniamo

Possiamo aiutarti a comprendere in maniera semplice e concreta tanti concetti come:

  • Calcolo dello stimatore, stimatore corretto, distorsione, consistenza, MSE (mean squared error), efficienza dello stimatore, stimatori BLUE.
  • Distribuzione normale, Teorema del limite centrale e Legge dei grandi numeri.
  • Test d’ipotesi: teoria dei test, ipotesi nulla ed alternativa, livello di confidenza alpha, errore standard, potenza del test, area di accettazione e di rifiuto, decisione del test, errore di I° tipo e di II° tipo e utilizzo delle tavole statistiche.

  • Altri tipi di test: test sulle proporzioni, test sulla varianza della popolazione nota e non nota, test di Levene, test t di Student a campione singolo, a campioni indipendenti e accoppiati, test F di Fisher, test ANOVA a una via e a più vie, ANCOVA, MANOVA, MANCOVA, ANOVA a misure ripetute, test Chi quadrato di Pearson, test di Verosimiglianza, correzione di Yates, test esatto di Fisher.

  • Differenza tra test parametrici e non parametrici, test U di Mann-Whitney, test di Wilcoxon, test di Kruskal-Wallis, test post hoc e pairwise, test di Friedman, test di normalità Shapiro-Wilk e Kolmogorov-Smirnov.

Il nostro approccio: concreto,
ricco di esempi e spiegato con semplicità

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Concretezza: puntiamo a sottolineare la concreta applicazione degli argomenti, oltre alla teoria che, seppur fondamentale, è spesso di difficile comprensione.

Tanti esempi pratici: forniamo dataset su cui applicare le tecniche insegnate e facciamo fare ai nostri alunni tanti esempi concreti di applicazioni sui dati per un apprendimento che sia duraturo nel tempo.

Spiegazioni semplici: il nostro primo obiettivo è rendere semplici e fruibili anche i concetti più difficili. Infatti, partiamo gradualmente dai concetti chiave per poi entrare negli aspetti più complessi, riducendo al minimo formule e tecnicismi.

Quanto costano le lezioni di statistica inferenziale

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Le nostre lezioni e ripetizioni sono erogate comodamente online su Skype tramite condivisione dello schermo del docente per un apprendimento ottimale: che tu sia a Firenze, Milano, Napoli, Bologna o in qualunque altra città non ci sono problemi!

In caso di particolari necessità, le lezioni di statistica inferenziale possono essere erogate anche di persona nella nostra sede di Roma.

Affrontiamo gli argomenti sia da un punto di vista teorico, sia pratico-applicativo con esempi ed esercizi sui principali software statistici come ad esempio SPSS, R, Stata ed Excel.

Possono essere fatte sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il prezzo della lezione individuale è compreso tra i 30 ed i 50 euro (+ iva) ad ora e dipende dagli argomenti da affrontare e dal grado di urgenza della lezione. Per le lezioni in piccoli gruppi sono previste particolari scontistiche sui prezzi individuali.

Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi e sui pacchetti di lezioni attualmente disponibili!

I materiali da allegare alla tua richiesta

Per decidere al meglio come poterti aiutare abbiamo bisogno, ove disponibili, di materiali quali:

Vorrei maggiori informazioni sulle lezioni di statistica inferenziale

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.