seminario forecasting vendite excel

Seminario online sul Forecasting delle Vendite con Excel

Hai dei dati a disposizione con lo storico delle vendite di un certo prodotto o servizio (o anche altri KPI di interesse) e vorresti utilizzare questi dati per poter fare previsioni sull’andamento futuro? Allora questo seminario è perfetto per te.

Questo seminario online di 4 ore sul Forecast delle vendite con Excel è pensato per chiunque non abbia competenze specifiche di statistica o econometria ma che abbia interesse ad entrare nel mondo delle previsioni di serie storiche di livello base.

Cosa serve per fare un forecast delle vendite?

Per poter fare previsioni (ovvero forecasting) su dati quantitativi, come per l’appunto le vendite di un prodotto o servizio, è necessario avere a disposizione quella che, in gergo statistico, si definisce una serie storica.

In altre parole dovremo strutturare un foglio Excel (o csv) con due colonne: una prima con la data specifica oppure il periodo di riferimento (la settimana, il mese, il trimestre…) ed una seconda con il dato di vendita, che potrà essere in euro, pezzi venduti, abbonamento sottoscritti o qualsiasi altro indicatore, purché quantitativo.

Con dati di questo tipo, grazie a questo seminario, impareremo ad applicare delle tecniche base per generare previsioni statistiche sui valori futuri dei dati!

 

Prossime edizioni

DATA ORA
26 Gennaio 2024 9:30
23 Febbraio 2024
9:30
22 Marzo 2024 9:30

Come funziona questo seminario?

SEMINARIO ONLINE SUL FORECASTING DELLE VENDITE IN EXCEL:

PERCHÉ ISCRIVERMI?

Il seminario sul forecasting delle vendite con Excel è pensato appositamente per chi vuole capire in maniera pratica e concreta cos’è e come si fa forecasting su variabili quantitative, come per l’appunto le vendite di un certo bene o servizio, utilizzando un software che chiunque (o quasi) ha a disposizione nel proprio pc: Microsoft Office Excel!

Questo seminario online sul Forecasting delle Vendite con Excel è rivolto a chiunque abbia interesse ad utilizzare i dati di serie storiche, come dati di vendite o altri KPI di interesse, per fare previsioni sui dati futuri, attraverso il software Microsoft Office Excel.

Al termine di questo seminario:

  • distinguerai correttamente i concetti di ciclotrend e stagionalità
  • sarai autonomo nell’impostazione dei dati, nella scelta della tecnica più adatta per il forecasting tra medie mobilismoothing esponenzialeregressione lineare multipla e decomposizione moltiplicativa
  • saprai generare grafici line plot e dati con le previsioni
  • sarai in grado di leggere ed interpretare correttamente i risultati emersi.

Ai partecipanti vengono fornite, prima dell’inizio del seminario stesso, delle slide didattiche ed un dataset di esempio che verrà adoperato dai nostri docenti per mostrare tutte le varie tecniche.

Il nostro approccio è concreto e applicativo: nel seminario vedrai poche formule e tanti esempi. Sappiamo bene infatti che per imparare ad applicare una tecnica è importante sì la teoria, ma ancor di più la pratica e le applicazioni concrete!

Durante il seminario, infatti, saranno gli iscritti stessi a provare ad applicare le varie tecniche spiegate: il docente avrà lo schermo condiviso e svolgerà concretamente le analisi insieme ai partecipanti. Le lezioni frontali noiose ed i “monologhi” non sono nel nostro stile!

Dubbi, domande, interventi e curiosità sono, non solo bene accette, ma assolutamente fondamentali per una comprensione reale e duratura!

  • Tanti esempi concreti di applicazione: poche formule, molta pratica!
  • Esercizi pratici interattivi per un apprendimento ottimale e duraturo
  • Docente in diretta, pronto a rispondere a qualsiasi domanda o curiosità
  • Non adatto a partecipanti con competenze già avanzate di forecasting

  • Se non si ha Excel nel proprio PC non si possono replicare le tecniche mostrate

Il programma del seminario online sul forecasting delle vendite con Excel

  1. Le Serie Storiche: Trend, Cicli e Stagionalità
  2. Le Medie Mobili: cosa sono e quando usarle
  3. Lo Smoothing Esponenziale: cosa è e quando è utile
  4. La Regressione Lineare Multipla
  5. La tecnica della decomposizione delle serie storiche
  6. Esercitazione finale con Excel su Dataset fornito dal docente

La quota di iscrizione al seminario è di 89€ + iva ad iscritto. Sono inclusi nel prezzo tutti i materiali didattici: slide, dataset, esercitazioni e video-registrazione del seminario che verrà fornita al termine della sessione.

Per iscriversi al seminario è sufficiente pagare la quota di iscrizione cliccando sul bottone “Voglio iscrivermi a questo seminario” e seguendo le istruzioni per effettuare il pagamento.

Una volta concluso il pagamento verrai contattato direttamente dai nostri docenti per indicare la data di partecipazione ed ottenere il link di accesso alla sessione Skype.

Nota bene: non è indispensabile avere installato Skype, si può accedere anche da browser!

FIDATI DI CHI HA GIA’ PROVATO I NOSTRI SERVIZI

Titty Tarricone
Titty Tarricone
Davvero professionali e molto competenti! Che dire della puntualità sia dei contatti via Skype per comprendere appieno la problematica, che nella consegna della consulenza. Esperienza che ripeterò al prossimo lavoro scientifico. Ho fatto il nome del vostro studio ad un collega col mio stesso problema. Complimenti un lavoro eccellente!
CLAUDIA PITTEO
CLAUDIA PITTEO
Servizio impeccabile! Ho fatto un’ora di consulenza con Alessandra: ha risolto TUTTI i miei dubbi e richieste con grande professionalità ed allo stesso tempo semplicità e chiarezza. Ora so a chi rivolgermi quando avrò nuovamente necessità in ambito di statistica!
Valentina L.
Valentina L.
Mi sono trovata bene; ho affidato a loro l'analisi del mio studio scientifico e sono stati seri, disponibili e puntuali nella consegna.
Daniele D'Ambrosio
Daniele D'Ambrosio
Grande professionalità
francesca ricci
francesca ricci
Estremamente soddisfatta per l’eccellente professionalità, disponibilità, cura con cui è stato realizzato il progetto e per il perfetto tempismo nella consegna del lavoro! Grazie di tutto!
MARIANNA COZZOLINO
MARIANNA COZZOLINO
Bravissimi, disponibili e competenti!
isabella blanco
isabella blanco
Corso completo e di ottima qualità. Lo consiglio vivamente.
Thomas Dalmonte
Thomas Dalmonte
Ho effettuato il corso base e ho intenzione di proseguire con quello avanzato. Ogni argomento mi é stato spiegato chiaramente anche attraverso esempi. Inoltre, chi tiene il corso si é sempre dimostrata disponibile a rispondere a dubbi riguardanti non espressamente il corso ma sulla statistica in toto anche in orari fuori da quelli programmati. Lo consiglio a chiunque si vuole approcciare al software R. Molto ben progettato.
Lidia Scifo
Lidia Scifo
Persone serie e analisi impeccabili
Caterina Perri
Caterina Perri
Ho fatto qualche lezione di statistica medica. Consiglio, gentile chiara e disponibile a ripetere i concetti.

PROMOZIONE “PORTA UN AMICO 10%+10%”

Porta con te amici e colleghi, per voi un sconto extra!

Acquistando, infatti, due o più quote di partecipazione a questo seminario è previsto
uno sconto del 10% per tutti gli iscritti!

Lo sconto viene applicato direttamente nel carrello in fase di check-out
selezionando quantità maggiori o uguali a due.