Lezioni online di probabilità e calcolo combinatorio

Hai problemi a superare un esame di probabilità e calcolo combinatorio? Non riesci a comprendere affondo concetti di statistica perché senti che ti mancano le basi? Siamo qui per aiutarti.

I nostri docenti ti aiutano, passo passo, a comprendere i concetti più complessi di probabilità e calcolo combinatorio partendo da zero.

Comodamente online, con schermo condiviso e con la possibilità di registrare ogni lezione!

lezioni online probabilità e calcolo combinatorio

Le F.A.Q. della probabilità e del calcolo combinatorio

La probabilità è una misura matematica che esprime la possibilità che un evento si verifichi. Essa fornisce uno strumento per quantificare il grado di incertezza e comprendere le modalità in cui gli eventi sono distribuiti all’interno di un dato scenario.

Il calcolo combinatorio è una branchia della matematica che ha lo scopo di contare, organizzare e studiare le molteplici possibilità e configurazioni che si possono verificare in un certo contesto. Si focalizza sulla determinazione del numero di combinazioni, permutazioni e sottoinsiemi di un agglomerato di elementi.

La probabilità e il calcolo combinatorio possono essere considerati “difficili” perché trattano concetti astratti, come la misura delle possibilità di eventi futuri accadano o meno; perché trattano problematiche complesse con diverse regole e concetti e, quindi, rendere difficile l’identificazione della strategia corretta da utilizzare e la corretta interpretazione dei risultati ottenuti. Inoltre, perché hanno un approccio estremamente matematico e sono interconnessi ad altri concetti matematici come la teoria dei numeri, l’analisi combinatoria e l’algebra.

Lezioni di probabilità e calcolo combinatorio:
gli argomenti che ti insegniamo

Possiamo aiutarti a comprendere in maniera semplice e concreta tanti concetti come:

  • Definizioni di base: probabilità, calcolo combinatorio, teoremi, formule, tipi di probabilità

  • Concetti chiave e teoremi: spazio campionario, evento di probabilità, operazioni tra eventi, eventi compatibili, eventi incompatibili, eventi complementari, probabilità di un evento, assiomi di probabilità, probabilità totale, probabilità condizionata, probabilità composta, probabilità a priori, probabilità a posteriori, eventi dipendenti ed eventi indipendenti, Teorema della probabilità assoluta, Teorema di Bayes,  Teorema del limite centrale e quesiti di probabilità.

  • Distribuzioni di probabilità: distribuzione normale, distribuzione gaussiana, distribuzione esponenziale, distribuzione esponenziale negativa, distribuzione Poisson, distribuzione beta, distribuzione gamma, distribuzione Bernoulli, distribuzione binomiale distribuzione chi quadrato, distribuzione uniforme, distribuzioni continue, distribuzioni discrete.

Il nostro approccio: concreto,
ricco di esempi e spiegato con semplicità

Il nostro metodo didattico è basato su tre aspetti fondamentali:

Concretezza: puntiamo a sottolineare la concreta applicazione degli argomenti, oltre alla teoria che, seppur fondamentale, è spesso di difficile comprensione.

Tanti esempi pratici: forniamo dataset su cui applicare le tecniche insegnate e facciamo fare ai nostri alunni tanti esempi concreti di applicazioni sui dati per un apprendimento che sia duraturo nel tempo.

Spiegazioni semplici: il nostro primo obiettivo è rendere semplici e fruibili anche i concetti più difficili. Infatti, partiamo gradualmente dai concetti chiave per poi entrare negli aspetti più complessi, riducendo al minimo formule e tecnicismi.

Quanto costano le lezioni di probabilità e calcolo combinatorio

Le nostre lezioni e ripetizioni sono erogate comodamente online su Skype tramite condivisione dello schermo del docente per un apprendimento ottimale: che tu sia a Firenze, Milano, Napoli, Bologna o in qualunque altra città non ci sono problemi!

In caso di particolari necessità, le lezioni di probabilità e calcolo combinatorio possono essere erogate anche di persona nella nostra sede di Roma.

Affrontiamo gli argomenti sia da un punto di vista teorico, sia pratico-applicativo con esempi ed esercizi sui principali software statistici come ad esempio SPSS, R, Stata ed Excel.

Possono essere fatte sia individualmente sia a piccoli gruppi. Il prezzo per le lezioni varia in base al numero di persone e all’urgenza. Il prezzo della lezione individuale è compreso tra i 30 ed i 50 euro (+ iva) ad ora e dipende dagli argomenti da affrontare. Per le lezioni di piccoli gruppi sono previste particolari scontistiche.

Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi e sui pacchetti di lezioni attualmente disponibili!

I materiali da allegare alla tua richiesta

Per decidere al meglio come poterti aiutare abbiamo bisogno, ove disponibili, di materiali quali:

Vorrei maggiori informazioni sulle lezioni di probabilità e calcolo combinatorio

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.