Indagine statistica: ricerche di mercato per PMI e Start Up

Vuoi analizzare un mercato? Evita inutili “fai da te”. Dalla raccolta del campione all’analisi dei risultati, testiamo l’appetibilità della tua idea o dei tuoi prodotti!

indagini di mercato

A chi può servire una ricerca di mercato?

Una ricerca di mercato ben fatta è fondamentale per chiunque voglia vendere qualcosa a qualcuno!

Il tipo di indagine viene disegnato su misura a seconda della realtà che abbiamo di fronte,

in modo da poter proporre investimenti economici sostenibili e proporzionati.

Come si fa una ricerca di mercato?
Gli step da seguire

Non esiste una vera e propria “best practice” da seguire nel mondo delle ricerche di mercato.
La soluzione ottimale va sempre disegnata addosso alla realtà che si ha di fronte: secondo noi è la stessa differenza che si sente tra una camicia industriale ed una fatta, invece, su misura!
In ogni caso, spesso le indagini statistiche qualitative e quantitative prevedono i seguenti step:

È l’analisi iniziale sviluppata con i materiali già disponibili online sul tema della ricerca (pubblicazioni, dati, ricerche).

Serve a definire in dettaglio gli obiettivi della ricerca e, di conseguenza, la struttura del questionario.

Viene definito il campione d’indagine. Quindi testato il questionario d’indagine su un campione pilota.

Il questionario definitivo è somministrato al campione che può essere costituito da già clienti o da prospect

CATI, CAWI, CAPI: l’indagine prosegue fino al raggiungimento della dimensione campionaria prestabilita.

I dati raccolti vengono puliti, post-stratificati per garantirne la rappresentatività e infine analizzati.

I risultati vengono presentati al cliente e viene consegnato un report comprensibile e dettagliato.

Viene fornita una consulenza per intraprendere azioni concrete in base ai risultati emersi dalla ricerca

Perché affidare la tua indagine di mercato ad Analisi-Statistiche.it

Dandoci fiducia potrai contare su:

  • Esperienza pluriennale di ricerche quali-quantitative: siamo nel mondo delle ricerche di mercato fin dal 2018 e collaboriamo con le più importanti aziende italiane e non solo.

  • Oltre 1.000 clienti soddisfatti: in questi anni abbiamo seguito oltre 1.000 clienti tra aziende, Start Up, enti, associazioni, università, professionisti, ricercatori e privati.
  • Rapporto diretto e supporto costante: i nostri consulenti seguono i progetti personalmente e con cura. In tutte le fasi del lavoro ti supportiamo di persona per raggiungere i tuoi obiettivi

  • Report chiaro, leggibile e con pochi tecnicismi: la statistica può essere vista come “complessa” ma noi ci impegniamo a renderla fruibile anche ai non addetti ai lavori!

  • Sicurezza e riservatezza nella gestione dei dati: le tue ricerche con noi sono sempre al sicuro, utilizziamo le tue informazioni solamente per le finalità da te richieste. Se ne avessi bisogno possiamo anche firmarti un accordo di riservatezza: specificalo nel form dei contatti!

Le F.A.Q. delle indagini statistiche per le ricerche di mercato

Un questionario d’indagine per una ricerca di mercato può essere somministrato sia a clienti finali, per i business B2C, sia ad altre aziende, per i business B2B. Le tecniche tramite cui possiamo somministrare un questionario sono varie: dall’intervista diretta personale (CAPI) adatta quando il campione è ridotto e le domande sono piuttosto qualitative, all’intervista classica telefonica (CATI) per campioni di medie dimensioni fino all’intervista tramite questionario online caricato su un portale web (CAWI), particolarmente adatta quando si vuole raccogliere un campione di dimensione particolarmente grande.

Il tempo necessario per avere pronta la propria indagine statistica di mercato è piuttosto variabile. Dipende soprattutto dalle tempistiche per la raccolta dati: infatti a seconda della tecnica (CAPI, CATI o CAWI) possono essere sufficienti da pochi giorni fino, addirittura, a diversi mesi. In generale, dal momento del termine della raccolta dati, effettueremo l’analisi dei dati e struttureremo il report con i risultati entro un mese circa.

Il prezzo di una ricerca di mercato dipende da tanti fattori, ad esempio:

  • La tipologia di indagine scelta: la tecnica CAPI (intervista di persona) ha il costo per questionario completato decisamente più alto, seguito dall’intervista CATI (telefonica) che ha un costo per questionario intermedio, mentre la tecnica CAWI (intervista online) ha il costo per questionario completato minore, solitamente nell’ordine di 2-3 euro a questionario completato.
  • Il target d’indagine: le indagini B2B, ovvero le indagini in cui vengono intervistate aziende, hanno un costo decisamente maggiore rispetto alle indagini B2C, ovvero quelle in cui il questionario viene somministrato ai singoli individui.
  • L’urgenza dell’indagine: maggiore è l’urgenza, maggiore inevitabilmente sarà il costo
  • Le analisi statistiche ed i modelli da applicare in base agli obiettivi di indagine.

Volendo fare una stima piuttosto generale, affidandoti a noi di Analisi-Statistiche.it per la tua indagine di mercato, potrai aspettarti un investimento orientativo di 2.000/3.000 euro per le indagini CAWI a target B2C: decisamente inferiore rispetto al costo che ti potrebbe proporre una qualsiasi grande azienda di ricerche di mercato, mantenendo tuttavia un’eccellente qualità tecnica e un rapporto molto più personale e diretto!

Raccontaci le tue necessità:
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Per richiedere un primo contatto, gratuito e senza impegno, da parte di un nostro consulente statistico compila il seguente form di contatto. Aggiungi più dettagli possibili, come ad esempio chi sei, entro quando vorresti avere la ricerca completata, quali sono gli obiettivi che ti poni.

Puoi anche allegare alla richiesta dei file, in formato pdf, doc o di qualsiasi genere. In alternativa puoi utilizzare il nostro contatto Whatsapp per un primo contatto immediato!

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