Market Basket Analysis

Nel mondo del commercio online, così come nei punti vendita fisici, sono spesso presenti, nel carrello d’acquisto dei clienti, più articoli contemporaneamente, a prima vista senza una logica.
La Market Basket Analysis analizza in profondità le regole di associazione negli acquisti della tua base clienti per disegnare efficaci campagne di Marketing combinato.

A cosa serve la Market Basket Analysis

Nella Market Basket Analysis vengono analizzati i carrelli di acquisto dei tuoi clienti per scoprire pattern ricorrenti, sotto forma di regole di associazione del tipo «A implica B» dove A e B sono sottoinsiemi di prodotti presenti nel tuo portafoglio.
Per validare ogni regola di associazione si utilizzano indicatori quali il ’Supporto’ e la ‘Confidenza’ per determinare quali associazioni siano «regole forti» e quali siano invece da scartare.

 

 

Come utilizzare la Market Basket Analysis


Facciamo un esempio:

Se possiedi un negozio online di libri, potremmo scoprire che i tuoi clienti acquistano congiuntamente libri di Dan Brown e libri di Ken Follet.

Quindi, perché non fare una promozione combinata per l’acquisto di 2 libri di Dan Brown insieme a 2 libri di Ken Follet a prezzo scontato?

Requisiti

Per svolgere questo tipo di analisi è sufficiente disporre di uno storico degli ordinativi per ogni cliente raggruppato per occasione d’acquisto (in modo da identificare correttamente il «carrello di spesa» in ogni occasione d’acquisto).


Questo servizio potrebbe interessarti?                   Contattaci