Modelli Statistici Predittivi

Gran parte delle aziende dispone di un'enorme patrimonio informativo pressoché inutilizzato. Eppure i dati raccolti nel tempo possono fare la differenza, se utilizzati correttamente, a scopo previsionale: in quest'ottica la statistica può giocare un ruolo fondamentale.

Modelli statistici per la previsione dei KPI

I modelli statistici previsionali sono una famiglia di modelli in grado di prevedere, in maniera scientifica, l'andamento futuro dei KPI aziendali di maggiore interesse, in modo da rendere più consapevoli e più precise le scelte del management.
I modelli previsionali possono essere utilizzati con efficacia per:
- Dati di serie storiche: tramite la costruzione di modelli econometrici sia univariati, sia multivariati.
- Dati di marketing quantitativo: utilizzando regressioni lineari, logistiche, GMM, ecc...

 

 

Cosa posso prevedere con un modello statistico

- Se la tua azienda possiede diversi punti vendita, potremmo costruire un modello per prevedere l'andamento del fatturato giornaliero in base a fattori endogeni (es. se è in centro/periferia o quanto è rifornito), ma anche in base a fattori esogeni (es. se c'è pioggia, se c'è una festività, se iniziano i saldi...).
- Se vuoi conoscere la probabilità con cui un tuo cliente acquisterà un certo prodotto se sollecitato tramite un'apposita campagna di mail marketing.
- Se vuoi conoscere la probabilità con cui un tuo cliente ti abbandonerà nel breve periodo in base ai suoi comportamenti. O molto altro ancora.

Requisiti

Per svolgere questo tipo di analisi i requisiti variano a seconda della necessità di previsione specifica e dalla disponibilità dei dati.
Sottoponici la tua situazione e le informazioni che vorresti prevedere, sapremo darti un parere di fattibilità in tempi rapidi.


Questo servizio potrebbe interessarti?                   Contattaci