Corso intermedio di Analisi Statistiche

Questo corso è pensato chi abbia già acquisito delle competenze statistiche di base, come la capacità di distinguere le variabili per tipologia, di effettuare la pulizia di un dataset, di realizzare delle semplici statistiche descrittive e dei grafici. Questo corso sposta l'attenzione sulle relazioni tra due o più variabili: prevede l'introduzione al concetto di correlazione statistica, alla teoria dei test statistici ed alla regressione lineare.

Un Corso pensato per andare oltre le analisi di base

Il corso prevede una giornata di seminario per i dipendenti della tua azienda. Il corso intermedio è pensato per chi possiede già delle nozioni di statistica di base, come il saper riconoscere la natura di una variabile o il saper leggere delle semplici statistiche descrittive.
Il seminario è interattivo, il docente esporrà degli argomenti didattici corredati da numerosi esempi ed applicazioni concrete di business.
Ogni allievo disporrà del proprio PC per applicare in tempo reale le metodologie proposte. Al termine di ogni modulo del corso è previsto un task applicativo per mettere alla prova la competenza appresa.
E' inoltre prevista un’esercitazione finale da svolgere in autonomia con la supervisione del docente.

 

 

Moduli del corso

1. Introduzione ai Test statistici
- Test d’ipotesi, statistica test, p-value e significatività: per verificare le tue ipotesi di business sulla base dei dati
2. Relazioni bivariate
- Differenza tra correlazione/causalità
- Tipologia di associazioni: per verificare, ad esempio, se il profitto di un cliente sia correlato o meno all'area geografica di appartenenza
3. Test di associazione parametrici e non parametrici
- T-test indipendente/appaiato, ANOVA, Chi quadrato: per verificare, ad esempio, se le performance di due o più gruppi di venditori siano o meno statisticamente uguali.
4. Regressione lineare
- Univariata, Multipla, Diagnostiche, Previsioni: per costruire ad esempio un modello che preveda il valore di un cliente sulla base delle sue caratteristiche.
5. Esercitazione Finale

Altre informazioni

Il software utilizzato per questo corso è SPSS Statistics.
La durata prevista del corso è di 6 ore da effettuarsi presso la sede del cliente.
Il seminario può essere svolto in un qualsiasi giorno della settimana concordabile.
I moduli del corso sono personalizzabili sulla base delle esigenze del cliente.


Questo servizio potrebbe interessarti?                   Contattaci