Progettazione di un'indagine statistica

Le indagini statistiche sono uno strumento fondamentale per il management aziendale per poter prendere decisioni suffragate da dati oggettivi. Per ottenere risultati affidabili è necessario un notevole rigore metodologico ed un approccio strutturato e scientifico: un'indagine fai-da-te potrebbe condurti a conclusioni distorte e ad un danno economico ben maggiore del risparmiato.

Come realizzare un questionario di indagine statistica

La realizzazione di un'indagine prevede i seguenti step:
1. Focus group inziale con un gruppo di clienti per chiarire l'ambito di indagine, gli obiettivi e i fattori da rilevare
2. Definizione del disegno campionario e del metodo di campionamento
3. Stesura del questionario iniziale e somministrazione ad un sottocampione per la calibrazione ed il tuning
4. Somministrazione del questionario definitivo al campione designato e raccolta dati

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Cosa posso indagare?

Ecco alcuni esempi di indagine che possiamo realizzare per la tua azienda

1. Questionario di costumer satisfaction. Per analizzare il grado di soddisfazione della tua clientela in relazione ad un particolare prodotto o servizio o, in generale, rispetto alla tua azienda.
2. Indagine di mercato. Per testare l'interesse e la propensione all'acquisto di un prodotto o di un servizio in cantiere o in progettazione: potrebbe evitarti brutte sorprese!
3. Indagine Esplorativa. Per "ascoltare" i desiderata ed approfondire i bisogni latenti della tua customer base: come dovrebbe essere il tuo prossimo prodotto? Lascialo decidere ai tuoi stessi clienti.

Requisiti

Per un'indagine statistica è necessario disporre di un'anagrafica clienti con dei recapiti telefonici (per la metodologia CATI) o e-mail (per la metodologia CAWI).


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